Io sono Luchino e questa è la mia cioccolateria artigianale a Modica
La mia città, Modica, Patrimonio mondiale dell’Umanità, è una delle culle europee del cioccolato. Io lo “respiro” da piccolo e aprire una cioccolateria è sempre stato il mio sogno.
Oggi, nei miei laboratori, produco da oltre 10 anni Cioccolato di Modica secondo la ricetta tradizionale e il disciplinare IGP. Ma anche con la creatività e l’innovazione che contraddistinguono la mia attività e che danno vita a tavolette originali e a tanti altri prodotti sfiziosi a base di cioccolato e non solo.
L’origine della materia prima
Il cacao biologico proviene dalle cooperative di produttori di Perù, Venezuela, Tanzania, Ecuador e Madagascar ed è la base per la creazione di un cioccolato grezzo unico al mondo.
Seleziono solo le migliori qualità di cacao per ottenere un prodotto di qualità superiore nel rispetto del benessere dei consumatori.
Gli altri ingredienti, come mandorle e pistacchi, sono rigorosamente siciliani e selezionati con altrettanta cura.
Le certificazioni di qualità
Biologico
Le materie prime alla base del cioccolato Luchino sono certificate, prive di pesticidi e sostanze chimiche.
Consorzio di tutela del cioccolato di Modica IGP
Garantisce la produzione secondo il disciplinare IGP.
Certificazione IFS
Garantisce la sicurezza alimentare e la qualità dei processi produttivi. Gli standard seguiti assicurano l’assenza di contaminazioni durante il confezionamento.
Cocoa Horizons
Secondo le linee guide dell’omonima fondazione internazionale, vengono assicurate le corrette condizioni di vita dei coltivatori di cacao nel sud del mondo e delle loro comunità.
L’artigianalità delle lavorazioni
Lavoro il nostro cioccolato e gli altri dolci secondo la tradizione e in maniera ancora artigianale. Per questo ogni prodotto è diverso dall’altro e ognuno racconta la sua storia. Se la preparazione del cioccolato avviene secondo la sua secolare ricetta ereditata dai dominatori spagnoli, quella degli altri dolci affonda le origini nei racconti delle nostre nonne rielaborati dalla creatività e dal coraggio di innovare.
La storia del Cioccolato di Modica
Il cioccolato comparve in Europa intorno al 1500 grazie agli spagnoli. Nei loro viaggi nel nuovo mondo avevano conosciuto la xocoatl, una bevanda scura e amara composta da fave di cacao, acqua e spezie. Le popolazioni mesoamericane la consideravano una bevanda energetica e divina. La tradizione della lavorazione di pasta di cacao a freddo è arrivata nell’antica Contea di Modica tramite i dominatori spagnoli.
Perché il Cioccolato di Modica è granuloso
La tradizionale lavorazione a freddo di pasta di cacao e zucchero conferisce al Cioccolato di Modica la tipica consistenza granulosa che permette di assaporare il vero sapore del cacao e di distinguere, al palato, il gusto delle spezie.